Giovedì 10 marzo è stata una giornata impegnativa per gli arbitri della Sezione di Ancona.
Le attività hanno preso il via nel tardo pomeriggio con gli allenamenti nei vari poli sezionali di Senigallia, Ancona ed Osimo.
Al termine della seduta, l’appuntamento è stato per tutti gli associati nella sala Renato Picchio per lo svolgimento della RTO.
La riunione si è svolta in maniera separata tra calcio a 11 e calcio a 5.
Per il calcio a 5 i relatori sono stati Roberto Rossini e l’arbitro CAN 5 Daniele Conti.
Tema della riunione del calcio a 11 è stato la differenza tra DOGSO e SPA. A spiegare le decisioni corrette da assumere sul terreno di gioco è stato Carlo della Bona, associato della sezione dorica nonché membro del Settore Tecnico per il modulo formazione e perfezionamento tecnico.
Carlo nella spiegazione si è avvalso dell’utilizzo di video preparati appositamente dal Settore Tecnico facendo intervenire la platea, in particolare i ragazzi che hanno superato l’ultimo corso arbitri.
Ha ricordato quanto sia importante l’allenamento per poter poi in gara essere in grado di trovarsi nella posizione migliore per poter valutare l’evento, scattare la fotografia e riconoscere subito se si tratta di fattispecie di DOGSO o di SPA per poi andare a prendere il provvedimento disciplinare corretto.
Terminati i lavori la serata è proseguita in una pizzeria nelle vicinanze dove si è condiviso un momento conviviale.
Matteo Varagona