Il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, su proposta del Presidente del CONI Provinciale Fabio Luna, ha conferito all’A.F.Q. Carlo Ridolfi della Sezione AIA di Ancona, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’attività svolta all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri.
“L’onorificenza – ha affermato in una recente intervista il presidente del Comitato Olimpico – vuole attestare di fronte al mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita ed all’affermazione dello sport italiano.”
Dal 1933 vengono consegnate dal CONI ogni anno in tutta Italia 400 stelle di Bronzo, 200 d’argento e 100 d’oro al merito sportivo ad atleti e dirigenti che si sono particolarmente distinti in ambito sportivo Nazionale.
Carlo Ridolfi, attualmente componente del Settore Tecnico ed osservatore al Comitato Regionale, nei suoi 22 anni di anzianità associativa ha ricoperto presso la Sezione di Ancona il ruolo di Consigliere Sezionale per 6 anni, Vice Presidente per 3 anni e Presidente Sezionale per 7 anni.
La consegna dell’onorificenza è avvenuta venerdì 23 novembre presso la sala della FIGC in Via Schiavoni ad Ancona. Questa la motivazione: “Nel 1997 è Consigliere nella Sezione AIA della Federcalcio di Ancona. Dopo essere stato Vice Presidente dal 2004 al 2006, da allora a giugno 2012 è stato presidente della Sezione Arbitri anconetana. Promotore di numerose iniziative per arruolare nuovi Arbitri, da 10 anni organizza un Torneo di Calcio Nazionale per Direttori di Gara, intitolato alla memoria dell’arbitro internazionale Fabio Monti. Oltre a questo Trofeo, che vede la partecipazione di circa 1000 arbitri, si è reso ideatore e promotore della commedia teatrale Elogio del fuorigioco, interpretata da soli arbitri.”
A Ridolfi sono giunte le felicitazioni del Presidente Nazionale, Marcello Nicchi, e del Comitato Nazionale, del Presidente del CRA, Gustavo Malascorta, che le ha espresse anche a nome dei componenti, collaboratori e referenti del Comitato Regionale e di tutti gli associati marchigiani, con l’augurio che nel prosieguo dell’attività possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni. Fabio Stelluti