Il 10 settembre ha tenuto banco presso la nuova sede AIA Ancona, sita in Piazza del Plebiscito, il raduno sezionale per la stagione sportiva che avrà inizio il 25 settembre.
Per l’occasione la rinnovata sede ha potuto ospitare tra arbitri e appartenenti all’Organo Tecnico più di 80 associati; ciò ha rappresentato un momento di ritrovata convivialità dopo i duri anni che ci siamo saputi lasciare alle spalle.
Il raduno è stato aperto dal Vice Presidente Vicario Luigi Albani che ha portato il saluto del Presidente Ricciardi, impegnato in una trasferta in serie C. Dopo una breve introduzione sono intervenuti per un saluto il Responsabile della CAN 5 Elite, Angelo Galante, ed il Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni.
Sono poi iniziati i lavori, che hanno visto Carlo Della Bona (Settore Tecnico modulo formazione) e Marco Santarelli (designatore Terza Categoria) salire in cattedra per introdurre agli associati le variazioni del regolamento apportate per l’anno sportivo alle porte.
A seguito del dibattito che ha visto gli arbitri confrontarsi sulle nuove regole, arriva il temutissimo momento dei quiz, che però non ha colto in fallo i preparati arbitri anconetani, la cui ampia maggioranza ha superato brillantemente il test.
Una veloce pausa pranzo offerta dalla Sezione per tutti gli associati dopo l’intensa attività mattutina e subito si è tornati al lavoro, questa volta divisi per organico tra Calcio a 5, Seconda e Terza Categoria insieme alla Juniores, Allievi e Giovanissimi. Gli arbitri hanno potuto dividersi nelle diverse stanze della sede, che teniamo a sottolineare essere stata resa pronta all’uso e pienamente funzionante in tempi più che celeri solo grazie all’infinita disponibilità degli associati, che senza nulla chiedere in cambio hanno donato il loro tempo dedicandolo alla ristrutturazione della nuova sede sezionale.
Si è parlato degli obiettivi che come singoli i ragazzi e le ragazze della Sezione si sono posti per la stagione sportiva a venire, di scelte tecniche, di episodi da campo, e dell’interiorizzazione di quei valori che devono essere propri di ogni arbitro meritevole di indossare quella divisa ogni fine settimana. Sarebbe ingeneroso non citare il prezioso intervento che Luigi Albani, Vicepresidente vicario, ha tenuto sul corretto metodo di allenamento da portare avanti nel corso della stagione, in ottica del mantenimento della giusta forma fisica dell’arbitro. Preziose anche le disposizioni fornite dagli Organi Tecnici sezionali, capitanati dal Delegato Tecnico Davide Sabbatini. Dopo una giornata all’insegna dello studio, del rispetto reciproco e della condivisione tipica di questi momenti associativi, i lavori si sono conclusi alle 18.
Buona fortuna a tutti gli associati per la nuova stagione!
Andrea Liso