Stupenda l’avventura vissuta a Coverciano.
Immenso l’onore, grande la responsabilità, per Matteo Varagona, di essere stato selezionato insieme ad altri 57 assistenti provenienti da tutta Italia per il raduno talent assistenti.
Bello poter stare nella casa degli arbitri e della nazionale.
L’accoglienza è avvenuta con il saluto istituzionale da parte del vice-presidente Duccio Baglioni, seguito da quello del responsabile del Settore Tecnico Matteo Simone Trefoloni.
Si inizia subito forte con Lorenzo Manganelli ed Elenito Di Liberatore che mostrano degli episodi tratti dai campionati di serie A e B.
I lavori in aula sono continuati con due oratori di grande caratura come Gianluca Vuoto, con cui si è affrontato il tema del fuorigioco, analizzando le varie casistiche e Renato Faverani, con il quale si è parlato di collaborazione e dell’atteggiamento corretto da tenere in campo.
Alla fine di un’intensa giornata di lavori, l’onore di poter riposare nelle camere dei calciatori della nazionale!
Il mattino seguente si è proceduto con l’effettuazione dei test atletici, dei quiz tecnici e video-test.
I lavori sono poi terminati con il pranzo.
Dopo il momento conviviale, prima di prendere la strada per il ritorno, la possibilità di visitare il museo del calcio di Coverciano!
“È stata un’esperienza bellissima ma non bisogna dimenticare che quella appena vissuta non è stata una vacanza o una gita bensì è stato l’inizio di un progetto interessante e coinvolgente: conoscere e potersi confrontare con colleghi di altre regioni, avere la possibilità di ascoltare relatori di grande prestigio. C’è stato tanto lavoro per noi, e ora la voglia c’è tanta voglia di confermare sul campo la fiducia ricevuta!”